• NESSUN RIMBORSO O SOSTITUZIONE E’ PREVISTO IN CASO DI SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO DELL’ ABBONAMENTO.
  • I BAMBINI DI ALTEZZA INFERIORE AL METRO viaggiano gratuitamente, purchè non occupino posti a sedere e siano accompagnati da adulti (non più di un bambino per adulto);
  • DIRITTI DEL PASSEGGERO:
    • Essere informato con appositi avvisi esposti presso le fermate dei mezzi e presso le biglietterie aziendali su modifiche di orari e percorsi, a meno che tali variazioni non derivino da situazioni di urgenza o per cause di forza maggiore;
    • Essere informato con congruo preavviso sulle interruzioni del servizio dovute a scioperi;
    • Inoltrare per iscritto alla direzione dell’ azienda, qualora lo ritenga necessario, reclami e suggerimenti sul servizio, debitamente firmati e contenenti indicazioni sul giorno, ora e linea di riferimento, nonché le proprie generalità ed indirizzo;
  • DOVERI DEL PASSEGGERO:
    • Segnalare per tempo al conducente l’ intenzione di salire o scendere dall’ autobus, rispettivamente con alzata di mano e con apposito segnale sonoro e/o luminoso di “richiesta fermata”;
    • Salire e scendere dalle poste appositamente predisposte e solo in corrispondenza delle fermate previste;
    • Conservare inalterato il biglietto per tutta la durata del viaggio;
    • Esibire in qualsiasi momento, a richiesta del personale addetto, il proprio titolo di viaggio (biglietto, abbonamento o tessera di libero percorso);
    • Non occupare più di un posto a sedere e non ingombrare in qualsiasi modo uscite e passaggi;
    • Accedere in autobus con carrozzine o passeggini esclusivamente di tipo pieghevole.
  • BAGAGLI AL SEGUITO: E’ consentito ad ogni viaggiatore il trasporto gratuito di un bagaglio di dimensioni non superiori a cm 25x30x50; per ogni bagaglio che superi queste dimensioni si è tenuti al pagamento di un biglietto. E’ inoltre consentito il trasporto gratuito di passeggini per bambini purchè ripiegati e di strumenti musicali non eccedenti cm 115x50x20.
  • ANIMALI: sono ammessi gratuitamente i cani che accompagnano i non vedenti; previo pagamento del biglietto possono essere trasportati animali domestici in apposite gabbie o ceste di dimensioni non superiori a cm 25x45x80 e cani di piccola taglia muniti di museruola a paniere e tenuti al guinzaglio. Non è possibile trasportare più di un cane per passeggero e complessivamente più di due cani per autobus. Durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare fastidio e danno a persone e cose, non ingombrare i passaggi né le porte. Qualora l’ autobus sia affollato o il trasporto dell’ animale comporti pregiudizio alla sicurezza dei passeggeri e del personale o arrechi comunque disturbo, può, a insindacabile giudizio del personale aziendale, essere allontanato dal mezzo senza diritto al rimborso del biglietto.

I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti a risarcire eventuali danni provocati alla vettura, a cose o agli altri viaggiatori.

N.B.: il trasporto degli animali o dei bagagli può essere limitato o rifiutato per esigenze legate al servizio, a giudizio del personale aziendale.

Il viaggiatore è considerato a tutti gli effetti privo del titolo di viaggio quando:

  • pur essendo in possesso del biglietto non lo ha convalidato come previsto;
  • presenta il bilglietto o l’ abbonamento con visibili segni di alterazione e contraffazione;
  • utilizza il biglietto o l’ abbonamento oltre il tempo di validità;
  • quando insieme all’ abbonamento personalizzato, a richiesta del personale aziendale, non viene esibito un documento di riconoscimento;
  • presenta un titolo non più in uso.